Ordine di Servizio Server Dedicati

Ordine di Servizio
per il Servizio Server Dedicato di Register.it S.p.A.

English version

Questo Ordine di Servizio (OdS) costituisce parte integrale e sostanziale delle Condizioni Generali di Servizio (CGS). Le CGS e questo OdS stabiliscono i termini e le condizioni per la fornitura al Cliente del servizio di Hosting su Server Dedicati da parte Register.it.

1 Definizioni
• Amministrazione: qualsiasi operazione di gestione sul Server. Queste operazioni includono, ma non sono limitate a conservazione, trasmissione, aggiornamento, distribuzione e configurazione di dati e/o applicazioni ecc.
• Datacenter: impianto in cui le macchine in affitto ai Clienti ai sensi del presente accordo sono alloggiate insieme ad altre apparecchiature elettroniche. Le macchine sono connesse a Internet e alimentate da energia elettrica.
• Hardware: la macchina (o le macchine) affittate al cliente.
• Accesso KVM: (‘keyboard, videomonitor , mouse’) significa l’accesso remoto che permette al Cliente di controllare la propria macchina da un altro computer.
• Software: il sistema operativo (Linux o Windows) e i software aggiuntivi installati sulla macchina, a seconda dell’offerta acquistata.
• Netiquette: insieme di regole di condotta a cui, pur se non imposte da alcun governo o Stato, è necessario attenersi quando ci si trova in Internet, dal momento che sono regole condivise da un grande numero di utenti Internet.
• Operazioni in remoto: qualsiasi operazione eseguita da una postazione di lavoro diversa dalla console del sistema. Tipicamente, l’accesso al Server avviene attraverso una connessione via Internet.
• Pannello di Controllo Register.it: Area online privata riservata ai Clienti e accessibile solo previa identificazione tramite login e password; tramite tale Pannello il Cliente può amministrare il server dedicato.

2 – Descrizione del Servizio Server Dedicati
Il Servizio di Server Dedicati consiste nella fornitura al Cliente da parte di Register.it di un servizio comprensivo di:
• affitto hardware
• Housing
• Fornitura al cliente di un Sistema Operativo scelto dal Cliente tra quelli messi a disposizione da Register.it;
• Fornitura di software aggiuntivo che potrebbe differire a seconda dell’offerta commerciale;
• Descrizione della Procedura di installazione che verrà eseguita dal Cliente mediante il Pannello di Controllo;
• Connessione della macchina alla rete;
• banda Internet
I Server di Register.it vengono affittati al Cliente, gli stessi si trovano collocati in UE presso il centro dati di PoundHost Internet Ltd (“Poundhost”). I dati personali ed i contenuti immessi dal Cliente nei Server verranno trattati da Poundhost esclusivamente ai fini dell’erogazione del Servizio e per tutta la durata del Servizio.
Il Servizio di Server Dedicati viene offerto attraverso varie formule, ciascuna contraddistinta da specifiche caratteristiche tecniche aggiornate e pubblicate insieme alle tariffe economiche applicabili sul sito web di Register.it: http://we.register.it/server/
Register.it informa il Cliente che non è possibile utilizzare allo stesso tempo sullo stesso server ambedue i sistemi operativi Linux e Windows; il Cliente dovrà effettuare al momento dell’istallazione la scelta del Sistema Operativo.
La scelta del tipo di Sistema Operativo (per esempio, Linux o Windows) e di tipo di server è esclusivamente a carico del Cliente che è completamente responsabile della scelta operata. I Cliente potrà tramite il pannello di controllo installare direttamente sulla macchina durante il periodo di validità di questo Ordine di Servizio, il Sistema Operativo prescelto e a sua disposizione sull’apposito pannello di controllo. Reinstallando un nuovo Sistema Operativo tutti i dati contenuti sulla macchina al momento della richiesta andranno perduti. A fronte di tale evenienza, Register.it raccomanda fortemente ai Clienti di eseguire un backup completo di tutti i detti dati, sotto la stretta responsabilità del Cliente stesso, prima di richiedere un cambio di sistema operativo.

3 – Condizioni del Servizio di Server Dedicati
HOUSING: I servizi di housing consistono nella custodia dell’hardware affittato al Cliente nel centro dati europeo di di PoundHost.
In ogni caso, Register.it si riserva il diritto di trasferire l’equipaggiamento presso altri centri dati che Register.it ritenga adatti, dandone notifica scritta al Cliente. Le caratteristiche del servizio e le procedure operative per l’utilizzo da parte del Cliente sono quelle indicate nell’offerta.
Il cliente potrà usare il software unicamente attraverso accesso remoto. II Cliente inserirà direttamente le proprie password di accesso al server dedicato tramite Pannello di Controllo, Il Cliente è il solo responsabile della segretezza delle password a tal fine Register.it raccomanda di apportare le misure di sicurezza necessarie al fine di mantenere la password segrete e di preservare il sistema dall’accesso abusivo da parte di terzi; di conseguenza, il Cliente è pienamente responsabile per ogni e qualsiasi danno derivante da uso della password di cui sopra da parte di terzi che ne vengano a conoscenza per negligenza, imperizia ed imprudenza del Cliente. Il Cliente accetta e riconosce che l’accesso al data center non sarà mai consentito.
HARDWARE: L’Hardware affittato al Cliente è coperto da assistenza tecnica fornita dal produttore e dunque in accordo con le condizioni e procedure stabilite dal produttore in questione. Nessuna ulteriore assistenza tecnica sarà dovuta da Register.it. Nessun intervento hardware potrà essere effettuato sulla macchina assegnata da parte di soggetti diversi rispetto al fornitore.
L’Hardware non è coperto da assicurazione in merito a qualsiasi conseguenza derivante dal guasto della macchina, come, a titolo di esempio, perdita di dati o di infezione da virus informatici. Pertanto, in qualsiasi caso il Cliente sarà responsabile di assicurare, a spese del Cliente stesso, il software e/o i contenuti memorizzati sull’Hardware. In caso di guasto della macchina, Register.it sarà tenuta ad effettuare le riparazioni e le sostituzioni solo fino ai limiti indicati nelle garanzie fornite a Register.it dal produttore dell’Hardware. I clienti interessati a coprire i rischi derivanti dal cattivo funzionamento dell’Hardware e/o da guasti dovranno per proprio conto stipulare contratti assicurativi specifici relativi. Il Cliente è tenuto, sotto responsabilità del Cliente stesso, ad astenersi dal trasferire il noleggio dell’Hardware a terzi per qualsiasi ragione, causa o titolo, e a far rispettare e garantire a qualsiasi terza parte i diritti di Register.it sull’Hardware. Il subaffitto dell’Hardware noleggiato da Register.it al Cliente è peraltro esplicitamente vietato.
Il Cliente potrà in qualsiasi momento acquistare un’altra o diversa offerta di Server Dedicato tramite il Pannello di Controllo. In tal caso il cliente dovrà ordinare un nuovo server e il nuovo contratto corrispondente al servizio sarà applicabile al nuovo server. Il Cliente viene qui informato del fatto che sottoscrivendo una diversa offerta di server avrà assegnata una nuova macchina e che non vi è procedura di trasferimento o sostituzione tra server. Di conseguenza, il Cliente (i) si impegna a fare una copia di backup di tutto il contenuto della sua attuale macchina prima di richiedere la disattivazione del server corrente e (ii) accetta di settare e riconfigurare i dati sul nuovo server nella loro interezza. Register.it non sarà responsabile in alcun modo in questo senso.
SOFTWARE: Il software installato sui server è fornito dai principali produttori di software e può essere utilizzato in modi diversi a seconda delle esigenze del cliente. Di conseguenza, Register.it informa e il Cliente prende atto che il corrispettivo del servizio varia in base ai diversi modi in cui viene utilizzato il software in base alle scelte del cliente. L’elenco dettagliato delle diverse possibilità di impiego è indicato nell’offerta commerciale sul sito www.register.it/server.
BANDA INTERNET: Register.it si impegna a fornire connettività Internet. L’ampiezza di banda fornita sarà come indicato nell’offerta. Register.it verificherà costantemente la larghezza di banda effettivamente utilizzata dal cliente. In ogni caso, Register.it si riserva il diritto di limitare la larghezza di banda nella misura indicata in offerta, nel qual caso Register.it non potrà essere ritenuto responsabile per interruzioni del servizio derivanti dalla violazione del Cliente della soglia di ampiezza di banda.
RESTRIZIONI DI TRAFFICO: Il Servizio Server Dedicati comporta un limite sul traffico come stabilito nell’offerta. Nel caso in cui il Cliente si rifiuti di rispettare le suddette disposizioni o qualora il suddetto limite venga superato, Register.it SpA si riserva il diritto di recedere dal presente contratto, senza che alcuna sommasia dovuta al Cliente a tal riguardo a titolo di risarcimento o rimborso. Il Cliente rimane l’unico responsabile per qualsiasi conseguenza diretta e indiretta derivante dal recesso.
ASSISTENZA: Register.it fornirà assistenza solo per le richieste legate all’ambito di responsabilità di Register.it, come previsto dal presente OdS. Il Cliente dovrà inviare un ticket dettagliato attraverso il proprio Pannello di Controllo. L’assistenza sarà fornita da Register.it solo durante i normali giorni lavorativi, dal lunedi al venerdì, dalle ore 09:00 alle ore 17:00.
ACCESSO KVM: Al Cliente saranno fornite sei unità da dieci minuti di accesso KVM alla propria macchina. Il Cliente dovrà richiedere tale accesso durante i giorni lavorativi e tra le ore 09.00 e le 16.00. Register.it garantirà tale accesso il più velocemente possibile dalla ricezione della richiesta.
INDIRIZZI IP: Al Server verranno associati differenti indirizzi IP. Il Cliente accetta e riconosce che Register.it si riserva il diritto di modificare, dopo notifica, gli indirizzi IP attribuiti al Cliente. Il Cliente accetta e riconosce che dovrà aggiornare i DNS in base ai nuovi indirizzi IP al fine di evitare disservizi. Il Cliente accetta e riconosce che l’onere dell’eventuale aggiornamento delle zone dei DNS a seguito della modifica dell’IP è a proprio carico. Register.it non potrà in alcun modo essere ritenuta responsabile per eventuali disservizi conseguenti almancato aggiornamento dei dns o di errore nella puntazione degli stessi.

4 – Obblighi del Cliente
REGOLE PER L’USO: Il Cliente si impegna ad utilizzare il Servizio, ai sensi dell’articolo 8 della SGC e le disposizioni del presente OdS così come ogni e tutte le altre norme e regolamenti applicabili. Register.it non esercita alcun controllo o supervisione sul contenuto del server gestito dal Cliente ne sui contenuti immessi dal Cliente sugli stessi.
Per tutta l’estensione e la durata di questo OdS, l’Hardware sarà collocato presso il centro dati di Poundhost  e il Cliente si impegna, sotto la sua responsabilità ed a sue spese a:
– utilizzare l’hardware delle disposizioni di legge e norme applicabili, comprese le disposizioni locali, che disciplinano il funzionamento e l’uso dell’hardware;
– utilizzare l’hardware solo per scopi leciti e legittimi;
– non istallare sullo stesso software illegali o dei quali non abbia preventivamente ottenuto la licenza , ove necessario e manleva Register.it da ogni e eventuale responsabilità derivante dai contenuti presenti sul server in godimento del Cliente.
– rispettare qualsiasi e tutte le istruzioni che possono essere impartite da Register.it per quanto riguarda l’uso appropriato e corretto dell’hardware e dei software su di esso installati.
AMMINISTRZIONE: Il Cliente dichiara di conoscere la natura di Internet e dell’hosting dedicato non gestito; in particolare, il Cliente accetta e riconosce che Register.it non gestisce il Server. Il Cliente dichiara di essere in possesso del materiale necessario, software, competenze, risorse ecc per gestire e mantenere il Server. Il Cliente garantisce di utilizzare il Servizio nel rispetto della configurazione e delle restrizioni tecniche.
MEDIANTE LA SOTTOSCRIZIONE A UN SERVER DEDICATO, IL CLIENTE ACCETTA DI DIVENIRE AMMINISTRATORE DEL SERVER E QUINDI DI ESSERE IL SOLO ED UNICO RESPONSABILE DEL SERVER.
Il Cliente è informato che Register.it non fornisce alcun firewall o servizio di sicurezza con il server. Il Cliente deve quindi adottare tutte le misure necessarie per proteggere il server contro qualsiasi tipo di hack, intrusione, tentativo di intrusione, attacco ecc. Il Cliente è informato che Register.it non gestisce dati e / o amministra il Server per conto del Cliente in nessun caso. Inoltre, il Cliente rimane l’unico responsabile per tutti i costi relativi alla Amministrazione e gestione del server.
INIZIALIZZAZIONE: Il Cliente accetta e riconosce che il server sarà accessibile soltanto una volta che il Cliente avrà installato il Sistema Operativo selezionato in fase di acquisto. Fino ad allora, il Cliente accetta che il server non sarà accessibile e disponibile. E’ quindi completa responsabilità del Cliente installare subito dopo il pagamento del server il Sistema Operativo di sua scelta seguendo le modalità e le procedure indicate da Register.it stessa. Il Cliente accetta e riconosce che Register.it non verificherà né controllerà la corretta installazione del Sistema Operativo e non accetterà alcuna responsabilità al riguardo
DATI: Il Cliente accetta e riconosce che il Cliente è pienamente e unico responsabile per qualsiasi ed ogni attività svolte attraverso i Servizi, che possono essere direttamente o indirettamente riconducibili al Cliente e, in particolare, i contenuti e le comunicazioni inserite, pubblicate, diffuse e trasmesse su o tramite i Servizi. In nessun caso Register.it potrà essere ritenuta in alcun modo responsabile per eventuali condotte e mancanze penali, civili o amministrative commesse dal Cliente tramite il Servizio. Il Cliente si impegna a difendere, manlevare e tenere indenne Register.it da e contro ogni e tutte le azioni legali, pretese, costi o spese, incluse le spese legali, derivanti a Register.it a seguito del fallimento del Cliente di adempiere agli obblighi assunti e le garanzie fornite attraverso l’accettazione di questo accordo, e in ogni caso, comunque connessa o connessi all’utilizzo del Cliente dei Servizi. Il Cliente si impegna inoltre a rispettare le regole di Netiquette pubblicato sul sito web http://www.nic.it/NA/netiquette.txt In particolare, il Cliente garantisce che il Cliente si asterrà dal porre in atto, direttamente e / o indirettamente, spamming, vale a dire l’invio, via e-mail, di messaggi che non sono autorizzati, sollecitati e / o richiesti dal destinatari degli stessi. Register.it ricorda che oltre ad essere vietato dalle regole di Netiquette di cui sopra, lo spamming è illegale anche in base alle disposizioni del D. Lgs. relative alla tutela della privacy 196/2003.
Nel caso di acquisto, da parte del Cliente (o, per gli intenti e le finalità del presente articolo, Reseller) del servizio in questione per conto di terzi (utenti finali), il Reseller sarà responsabile in solido con l’utente finale. Register.it si riserva il diritto di sospendere immediatamente il Servizio nel caso in cui, a suo insindacabile giudizio o attraverso le denunce ricevute da terzi, Register.it constati che il Cliente stia commettendo attività che violino gli obblighi derivanti ai sensi delle disposizioni del presente articolo. In tal caso, il Cliente, a seguito di preavviso, anche via e-mail, da parte di Register.it, eliminerà immediatamente le cause del reclamo o fornirà idonea documentazione comprovante che le attività del Cliente si svolgono nel pieno rispetto di tutte le norme e i regolamenti vigenti. Nel caso in cui il Cliente non risponda all’avviso inviato da Register.it, Register.it si riserva il diritto di risolvere immediatamente il presente contratto senza rinunciare al suo diritto al pagamento integrale di ogni e qualsiasi considerazione qui di seguito a causa, così come a richiedere ulteriori danni a titolo di risarcimento per qualsiasi danno o perdita Register.it possono sostenere a tal riguardo.
Il Cliente è informato che Register.it non effettua alcun backup dei dati installati sul Server. Di conseguenza, il Cliente effettuerà i backup, per mezzo di dispositivi di archiviazione esterni di sua scelta e sotto la sua esclusiva responsabilità.
RIAVVIO: Il Cliente potrà effettuare il riavvio del server tramite il Pannello di Controllo seguendo l’apposita procedura. Il Cliente accetta e riconosce che tale riavvio avverrà in modo automatico e verrà completato nel rispetto nei tempi tecnici necessari. Il Cliente è informato che, a seguito del riavvio del computer, i dati potrebbero essere danneggiati e non essere recuperati correttamente dopo il riavvio. Si consiglia al Cliente, al fine di evitare un tale accadimento, di adottaretutte le misure necessarie per evitare tali danni mediante back up preventivi. Il Cliente dichiara di essere a conoscenza ed accettare di essere l’unico responsabile in questo senso.
REINSTALLAZIONE DEL SISTEMA OPERATIVO: Il Cliente sarà in grado di cambiare o reinstallare il Sistema Operativo, durante il periodo di validità del Servizio, tramite il Pannello di Controllo. Tale operazione sarà completata immediatamente, dal momento in cui verrà selezionata nel Pannello di Controllo. Il Cliente accetta e riconosce formalmente che al momento di reinstallare il Sistema Operativo, tutti i dati memorizzati sulla macchina al momento della richiesta saranno definitivamente persi. Come risultato, Register.it raccomanda vivamente ai Clienti di effettuare una copia completa di backup di tutti i dati, sotto la propria responsabilità, prima di effettuare una procedura di cambio o re installazione del Sistema Operativo il ripristino del Server. Il Cliente accetta che Register.it non è in possesso di alcun backup di tali dati.
LOG: Il Cliente è informato che Register.it non salva alcun dato di connessione al Server, come ad esempio, ma non solo, dati contenenti gli indirizzi IP che si sono collegati al Server. Il Cliente certifica pertanto di prendere costantemente tutte le misure per salvare i log per la durata previstia da leggi e regolamenti applicabili, anche dopo la cessazione dell’OdS presente o qualsiasi altro accordo tra il Cliente e Register.it. Il Cliente dovrà adottare tutte le misure atte a limitare danni o perdita di file, memoria, documenti o qualsiasi altro elemento del server, in particolare i log. A questo proposito, il cliente si impegna a duplicare tutti questi file, documenti e dispositivi di archiviazione e a tenerli al sicuro nel rispetto della normativa di legge vigente. Il Cliente accetta e riconosce di essere responsabile di fornire i log alle Autorità (Polizia, Forze di Giustizia, ecc) su richiesta e di essere legalmente responsabile in questo senso.
RECLAMI: Il Cliente è tenuto a comunicare eventuali anomalie del servizio compilando il form Reclami presente sul sito http://we.register.it/company/claim.html , Il reclamo dovrà essere inviato tempestivamente (entro 48 ore dalla comparsa dell’anomalia in questione o dalla scoperta della stessa. Il mancato invio della suddetta comunicazione come sopra indicato renderà Register.it esente da ogni responsabilità connessa al disservizio.
DISPOSITIVI: Register.it non fornisce in proprietà al Cliente alcun apparato. Inoltre, il Cliente accetta che non avrà mai accesso fisico alla macchina.

5 – Responsabilità di Register.it
Register.it si impegna ad utilizzare la migliore tecnologia di cui è a conoscenza e le migliori risorse a sua disposizione per fornire i Servizi oggetto del presente Accordo. Register.it garantisce il corretto funzionamento delle apparecchiature di rete per la connessione a Internet.
Di conseguenza, Register.it non può essere ritenuta responsabile per danni che derivino da pregiudizio e / o anomalie verificatisi durante la fornitura dei Servizi, che non siano direttamente imputabili a Register.it e / o che non rientrano nel controllo tecnico di quest’ultima, come, ma non limitatamente, a (i) guasti sulle reti telefoniche e / o elettroniche (ii) danni dovuti a guasti nelle attrezzature necessarie per l’accesso al Servizio (iii) uso improprio delle attrezzature e / o delle procedure da parte del Cliente o di terzi per accedere al Server, ecc.
La società garantisce lo sforzo massimo nell’erogazione dei servizi, tranne che per le sospensioni necessarie per effettuare operazioni di manutenzione. Register.it non sarà responsabile per eventuali interruzioni del servizio, e si impegna a porre rimedio agli stessi nel rispetto dei tempi tecnici necessari.
Register.it potrà, in qualsiasi momento, interrompere il Servizio per motivi documentati di sicurezza dei dati e / o di riservatezza, dando al Cliente motivata notifica. Register.it potrà, a propria discrezione e per operazioni pianificate, modificare o revisionare per motivi tecnici, la funzionalità o le caratteristiche dei Servizi, dando al Cliente almeno 5 giorni di preavviso, e in ogni caso, assicurando adeguata funzionalità del Servizio.
Register.it non potrà in nessun caso essere ritenuta responsabile per interruzioni del Servizio derivanti da eventi fuori dal ragionevole controllo di Register.it o dei subfornitori di cui si avvale per l’erogazione del servizio, come, per esempio: (i) circostanze imprevedibili, (ii) eventi causati da terzi, quali, a titolo di esempio, sospensioni o interruzioni delle telecomunicazioni e / o di servizi di alimentazione elettrica o di atti od omissioni delle competenti Registration Authority, (iii) la rottura dei terminali o degli altri sistemi di comunicazione utilizzati dal Cliente.
Register.it è inoltre esente da ogni e qualsiasi responsabilità in caso di distruzione, perdita, furto, danneggiamento o deterioramento, anche solo in parte, dellìHardware, per qualsiasi ragione o causa che non comporti grave negligenza da parte di Register.it.
In ogni caso, qualsiasi responsabilità derivante a Register.it nei confronti del Cliente in ragione del pregiudizio derivante da questo accordo, non può superare il doppio dell’importo totale effettivamente pagato dal Cliente a Register.it nei 12 mesi immediatamente precedenti al verificarsi dell’evento che ha determinato il pregiudizio suddetto.

6 – Termine
Come deciso dal Cliente durante la procedura d’acquisto o anche successivamente dal proprio Pannello di Controllo, questo OdS potrà avere scadenza a) con o b) senza tacito rinnovo.
a) Nel caso di scadenza con tacito rinnovo e pagamento con carta di credito, i corrispettivi di cui nell’articolo “Corrispettivi e Pagamenti” verranno addebitati direttamente da Register.it sulla carta di credito comunicata dal Cliente a Register.it contestualmente all’adesione al servizio con rinnovo automatico effettuata dal CLiente, in conformità con i termini e le condizioni in vigore al momento del rinnovo, così come indicate nel Pannello di Controllo successivo alla notifica via e-mail. Nel caso in cui Register.it non possa procedere a tale addebito, il contratto non potrà essere tacitamente rinnovato e sarà considerato definitivamente scaduto alla data di scadenza prevista. In questo caso, il Cliente potrà rinnovare il servizio seguendo la procedura indicata come segue. Nel caso di scadenza con tacito rinnovo e pagamento con sistema diverso dalla carta di credito, 20 giorni prima della data di scadenza Register.it provvederà ad effettuare il rinnovo e a inviare fattura al Cliente. Tale fattura deve essere pagata in conformità con i termini qui previsti. La fattura e le istruzioni per il pagamento saranno inviate tramite posta ordinaria all’indirizzo registrato negli archivi Register.it al momento dell’ordine o al diverso indirizzo comunicato dal Cliente successivamente a seguito di modifiche dei dati anagrafici. Se il Cliente non procederà al pagamento nei termini previsti, Register.it potrà interrompere il servizio in qualsiasi momento, fatto salvo quanto previsto dall’articolo 6 delle Condizioni Generali di Servizio ed interessare una società di recupero crediti e/o consulenti legali a propria scelta incaricandoli di procedere al recupero del credito più gli interessi moratori con aggravio di spese legali.
b) In caso di scadenza senza tacito rinnovo, il Cliente potrà richiedere a Register.it, attraverso la procedura online fornita da Register.it, di rinnovare il Servizio con il presente OdS per ulteriori e successivi periodi entro i termini che appaiono sul Pannello di Controllo del Cliente e alle condizioni tecniche ed economiche in essere al momento del rinnovo del Servizio ed eseguendo la procedura di rinnovo. Se non rinnovato nelle forme e entro i termini sopra indicati, alla scadenza questo OdS cesserà di avere effetto, senza che sia necessario per Register.it inviare alcuna comunicazione.
Al fine di evitare l’interruzione del Servizio e / o la perdita di dati, il Cliente dovrà rinnovare il Servizio di Server almeno 7 giorni prima della data di scadenza. Se il rinnovo è effettuato tramite bonifico bancario, il Cliente dovrà fornire prova a Register.it del pagamento prima della data di scadenza del Servizio mediante invio del CRO relativo alla avvenuta transazione. Il Cliente accetta che in caso di rinnovo tardivo, il Server potrebbe non essere più disponibile e che i dati potrebbero essere stati cancellati; il Cliente esonera e solleva Register.it da ogni responsabilità al riguardo.
In tutti i casi di cessazione degli effetti del contratto e / o se le Condizioni di Servizio qui sopra esposte non esistono, non solo le funzioni di cui in offerta, ma anche tutti i dati e materiale inseriti dal Cliente e memorizzati sui Server di Register.it verranno cancellati senza che Register.it abbia alcuna responsabilità per il mantenimento e / o il salvataggio. Pertanto, nel caso in cui non intenda rinnovare il Servizio, il Cliente avrà l’onere di salvare i dati su diverso supporto prima della data di scadenza.

7 – Corrispettivi e pagamenti
I Corrispettivi per il Servizio, inclusi i costi relati al setup, sono quelli indicati nell’Offerta Commerciali presente sul sito :.Il contratto per la fornitura del Servizio si considera concluso ed eseguita a seguito del pagamento del corrispettivo relativo al Servizio, conformemente a quanto indicato in offerta.Il prezzo di rinnovo sarà il prezzo applicabile da Register.it al momento della richiesta di rinnovo da parte del Cliente, e indicato nel menu del Pannello di Controllo. L’importo dovuto per il Servizio Server Dedicato dovrà essere pagato con carta di credito o utilizzando gli altri sistemi di pagamento disponibili sul sito web di Register.it al momento del pagamento, dopo aver compilato il modulo di pagamento nel corso della procedura di registrazione.

8 Caratteristiche dell’Opzione Managed Server
8.1.1 Il presente paragrafo disciplina il servizio di conduzione sistemistica del server fornito da Register.it (cd. Opzione Managed Server). L’Opzione Managed Server è erogabile solo per server dedicati o virtuali acquistati da Register.it ed attivati per la prima volta tramite il Servizio stesso (di seguito anche “modalità managed”).
Le disposizioni speciali contenute nel presente paragrafo derogano, nella misura di seguito indicata, alla disciplina prevista nel presente ODS. Salvo quanto diversamente previsto, restano valide ed efficaci le condizioni contrattuali di utilizzo delle diverse tipologie di server acquistati (dedicati o virtuali) indicate nel presente Ordine di Servizio.
8.1.2 Attivando l’Opzione Managed Server il Cliente accetta di ricevere il supporto di operatori specializzati di Register.it che provvedono a svolgere le principali attività di gestione sistemistica del server ed a configurarvi i servizi di suo interesse. Al Cliente, pertanto, non sarà consentito alcun accesso amministrativo al sistema. Il Cliente resta libero di disporre del Pannello di Controllo Web attraverso cui effettuare le operazioni di configurazione di funzioni ordinarie del server e gestire i servizi e le applicazioni previste. Le attività di amministrazione del server eseguite esclusivamente dagli operatori di Register.it su esplicita richiesta del Cliente, ed in suo nome e per suo conto, sono indicate nell’Offerta Commerciale e riguardano, a titolo esemplificativo non esaustivo, a) configurazione iniziale del server b) installazione del sistema operativo scelto da Register.it in base alle esigenze avanzate dal Cliente, ed aggiornamento periodico dello stesso c) la creazione, custodia e reset delle password di accesso al Pannello  di controllo Web d) modifica del settaggio del server, e) installazione ed aggiornamento di applicativi,  g) installazione ed aggiornamento di firewall e patch di sicurezza secondo le richieste del Cliente h) attività di manutenzione ed aggiornamento di sistema, i) monitoraggio del corretto funzionamento del server h24, l), messa a disposizione dei log ftp, http e di navigazione  fermo restando quanto meglio specificato all’art. 8.4, nonché ogni altra azione di gestione ordinaria del server fosse necessaria o richiesta dal Cliente, nei limiti delle funzionalità disponibili sul Pannello di controllo Web fornito da Register.it al Cliente
8.1.3 Su richiesta del Cliente, Register.it si riserva la facoltà di fornire prestazioni ulteriori rispetto a quelle indicate in Offerta Commerciale e nel presente OdS, le quali verranno previamente concordate e quantificate di concerto con il Cliente.
8.1.4 Al di fuori del normale orario lavorativo (9-17 dal lunedì al venerdì) Register.it provvederà a processare soltanto richieste di assistenza tecnica di natura sistemistica. Non sono considerate tali, ad esempio, installazione di prodotti o servizi, modifica delle configurazioni, etc.
8.1.5 Il Cliente riconosce ed accetta che il Servizio di Managed Server non include la gestione da parte di Register.it dei rapporti con terze parti, fornitori di servizi attivati autonomamente dal Cliente sul server (es. licenze per applicazioni o software).
8.1.6 Le risorse informatiche fornite attraverso il Servizio possono essere utilizzate dal Cliente in svariati modi. Per Register.it non è dato conoscere in che modo vengano utilizzate dal Cliente le risorse informatiche fornite mediante il Servizio, tuttavia Register.it tiene ad evidenziare il fatto che determinati utilizzi da parte del Cliente di tali risorse informatiche, fornite a mezzo del Servizio, potrebbero far sorgere in capo al Cliente specifici obblighi normativi. A titolo esemplificativo ma non esaustivo si ricorda che nel caso in cui il Cliente utilizzi le risorse informatiche fornite a mezzo del Servizio per erogare a sua volta “servizi di comunicazione elettronica accessibili al pubblico su reti pubbliche di comunicazioni” (ad esempio, servizi di posta elettronica), ciò comporta da parte del Cliente l’obbligo di osservare specifici adempimenti in materia di protezione dei dati personali e di conservazione dei dati di traffico. A tal proposito, si precisa, come già specificato, che tali obblighi sorgono in capo al Cliente medesimo e dovranno essere assolti esclusivamente da quest’ultimo e non da Register.it.

8.2 Obblighi e Responsabilità del Cliente
8.2.1 Il Cliente si impegna a fornire a Register.it informazioni corrette, complete e veritiere e a mantenerle aggiornate.
8.2.2 Il Cliente potrà  utilizzare il server attraverso il proprio Pannello di Controllo Web, disponendo autonomamente delle funzionalità da esso offerte. Il Cliente si impegna ad usare il Pannello di Controllo Web per svolgere per proprio conto ogni attività di gestione ordinaria dei servizi di cui necessita, tramite password di accessi di cui è costituito custode, divenendo pienamente responsabile per ogni e qualsiasi danno possa derivare da un uso improprio della password o per l’utilizzo non autorizzato da parte di terzi.
8.2.3 Il Cliente si impegna ad utilizzare il Servizio in conformità con quanto previsto all’ art. 8 delle Condizioni Generali di Servizio e dalle disposizioni del presente OdS, così come nel rispetto di ogni e tutte le altre norme e regolamenti applicabili assumendosene ogni responsabilità agli effetti di legge. Per tutta l’estensione e la durata di questo OdS, pertanto, il Cliente sarà tenuto, sotto la sua responsabilità ed a sue spese a:
– utilizzare il server nel rispetto delle disposizioni di leggi, regolamenti e norme applicabili, comprese le disposizioni locali, che disciplinano il funzionamento e l’uso del server;
– utilizzare il server solo per scopi leciti e legittimi;
– rispettare qualsiasi e tutte le istruzioni che possono essere impartite da Register.it per quanto riguarda l’uso appropriato e corretto dell’hardware e dei software su di esso installati.
8.2.4 Il Cliente riconosce ed accetta che Register.it ed i subfornitori di cui si avvale, possono trattare i dati contenuti sul server nell’espletamento delle prestazioni di cui al presente contratto. Tale accesso è limitato all’esecuzione di operazioni richieste dal Cliente e strettamente necessarie a permettere allo stesso il corretto utilizzo del server.
8.2.5 Il Cliente riconosce ed accetta di essere l’unico responsabile del corretto e lecito utilizzo dei dati e contenuti presenti sul server e della loro conservazione a norma di legge, impegnandosi ad adottare le idonee misure tecniche e legali in tal senso. Il Cliente riconosce ed accetta che Register.it non esercita alcun controllo o supervisione relativamente ai dati, programmi, applicazioni e contenuti presenti sul server. Il Cliente accetta e riconosce che egli è pienamente ed unico responsabile per qualsiasi ed ogni attività svolta attraverso il server, nonché delle attività da questi eseguite attraverso il Pannello di Controllo Web e/o attraverso le applicazioni da egli stesso scaricate, restando espressamente esclusa qualsiasi responsabilità di Register.it per eventi dannosi derivanti da tali attività. In nessun caso Register.it potrà essere ritenuta responsabile per eventuali condotte illecite o lesive dei diritti di terzi tenute dal Cliente tramite l’utilizzo del server e/o relativamente ai contenuti in esso presenti. Il Cliente si impegna a difendere, manlevare e tenere indenne Register.it, nonché le società da questa controllate o collegate ed eventuali terzi fornitori di tecnologia, da e contro ogni azione legale, richiesta di risarcimento, pretesa, costo o spesa, incluse le spese legali, possano essere avanzate a Register.it a tali propositi.
8.2.6 Il Cliente è informato che Register.it non effettua alcun backup del sistema, delle sue configurazioni e dei suoi contenuti presenti sul Server. Di conseguenza, il Cliente si impegna ad effettuare backup periodici dei suoi dati e contenuti (testi, immagini, etc) sotto la sua unica responsabilità ed a sue sole spese, per mezzo di dispositivi messi a disposizione da Register.it o tramite servizi esterni di archiviazione di sua scelta.
8.2.7 Il Cliente è il solo responsabile della segretezza delle password di accesso al Pannello di controllo Web. A tal fine Register.it raccomanda al Cliente di apportare le misure di sicurezza necessarie al fine di mantenere la password segrete e di preservare il sistema dall’accesso abusivo da parte di terzi.
8.2.8 Fermo restando quanto previsto al paragrafo 8.5.3, le password di accesso al server come amministratore di sistema, detenute da Register.it, non saranno condivise. Inoltre, non è consentito in alcun modo l’accesso al data center.
8.2.9 Il cliente riconosce ed accetta che nessuna modifica di configurazione del server scelto potrà esser effettuata in autonomia del Cliente. Qualora, di sua iniziativa, il Cliente apporti modifiche alle configurazioni impostate da Register.it, si assume ogni e qualsiasi responsabilità derivante da detta modifica.
8.2.10 Qualora il Cliente intenda utilizzare il server per eseguire servizi regolamentati da specifiche disposizioni normative o necessitanti l’adozione di specifiche misure di sicurezza o di protezione, è tenuto ad indicarle a Register.it. In assenza di indicazioni al riguardo, Register.it applicherà le misure di sicurezza e di protezione ordinarie.
8.2.11 Il Cliente è tenuto a comunicare eventuali anomalie del servizio compilando il form “Reclami” accessibile dal sito web. Il reclamo dovrà essere inviato entro 48 ore dalla comparsa dell’anomalia in questione o dalla scoperta della stessa. Il mancato invio della suddetta comunicazione come sopra indicato renderà Register.it esente da ogni responsabilità connessa al disservizio.
8.2.12 La reinstallazione del sistema operativo potrà essere effettuata solo dietro esplicita richiesta del Cliente allo staff tecnico di Register.it. Reinstallando un nuovo Sistema Operativo tutti i dati contenuti sulla macchina al momento della richiesta andranno perduti. A fronte di tale evenienza, Register.it raccomanda fortemente ai Clienti di eseguire un backup completo di tutti i detti dati, sotto la stretta responsabilità del Cliente stesso, prima di richiedere un cambio di sistema operativo.
8.2.13 Il Cliente accetta e riconosce che la gestione e l’aggiornamento di zone DNS di domini puntati sul server e collocati esternamente a Register.it sarà a esclusivo carico, così come l’onere dell’eventuale aggiornamento delle zone dei DNS a seguito della modifica dell’indirizzo IP. Register.it non potrà in alcun modo essere ritenuta responsabile per eventuali disservizi conseguenti al mancato aggiornamento dei DNS o di errore nel puntamento degli stessi.

8.3. Obblighi e responsabilità di Register.it
8.3.1 Nell’erogazione del Servizio Register.it si impegna ad utilizzare la migliore tecnologia di cui è a conoscenza e le migliori risorse a sua disposizione. Di conseguenza, Register.it non può essere ritenuta responsabile per danni che derivino da pregiudizio e / o anomalie verificatisi durante la fornitura che non siano direttamente imputabili a Register.it o che non rientrino sotto il suo ragionevole controllo, quali, a titolo meramente esemplificativo non esaustivo: (i) eventi dipendenti da fatto di terzi (es. interruzione o il malfunzionamento dei servizi degli operatori di telecomunicazioni e/o delle linee elettriche ovvero atti od omissioni dei fornitori di hardware o software); (ii) danni dovuti a guasti nelle attrezzature necessarie per l’accesso al Servizio (iii) uso improprio delle attrezzature e / o delle procedure di accesso al server da parte del Cliente o di terzi; (iv) eventi di forza maggiore. In ogni caso, la responsabilità di Register.it nei confronti del Cliente non può superare il doppio dell’importo totale pagato dal Cliente nei 12 mesi precedenti al verificarsi dell’evento che ha determinato il pregiudizio suddetto.
8.3.2 Register.it è inoltre esente da ogni e qualsiasi responsabilità in caso di distruzione, perdita, furto, danneggiamento o deterioramento, anche solo in parte, del server o dei suoi contenuti per qualsiasi ragione o causa che non comporti grave negligenza da parte di Register.it.
8.3.3 Register.it potrà in qualsiasi momento, senza obbligo di preavviso, porre in essere operazioni ordinarie di aggiornamento e manutenzione finalizzate alla messa in sicurezza del server impegnandosi a minimizzare il disagio che possa derivare al Cliente. Qualora fossero necessarie attività straordinarie di manutenzione Register.it si impegna darne preavviso al Cliente. Register.it potrà, a propria discrezione, modificare o revisionare per motivi tecnici, la funzionalità o le caratteristiche dei Servizi, dandone preventiva comunicazione al Cliente.

8.4. Responsabile del trattamento dei dati ex D.Lgv. 196/2003
Con riferimento all’instaurazione del presente rapporto contrattuale, le Parti riconoscono di essersi reciprocamente informate ai sensi dell’art. 13 D. Lgs. 196/2003 Codice in materia di protezione del dati personali (di seguito: “Codice Privacy” o “Codice”) e si obbligano a svolgere gli eventuali trattamenti di dati personali nel pieno rispetto della normativa applicabile.
Nell’ambito della fruizione del Servizio fornito da Register.it, in particolare, il Cliente riconosce di agire in qualità di Titolare del trattamento dei dati personali di eventuali soggetti terzi che interagiscano con il Cliente stesso e/o con il suo Sito web. Rispetto al trattamento dei dati personali di tali soggetti terzi, pertanto, e con specifico riferimento all’erogazione dei servizi tecnologici sottostanti la fornitura del Servizio acquistato dal Cliente o ad eventuali sue richieste di assistenza tecnica, Register.it agirà in qualità di Responsabile  come definito all’art 4 comma 1 lett g) del Codice.

8.5 Durata
8.5.1 La durata del Opzione Managed Server è impostata dal Cliente durante la procedura d’acquisto del server dedicato o virtuale con la cui durata sarà abbinata .
Il Servizio Managed Server potrà avere scadenza a) con o b) senza tacito rinnovo.
a) Nel caso di scadenza con tacito rinnovo e pagamento con carta di credito, i corrispettivi di cui nell’articolo “Corrispettivi e Pagamenti” verranno addebitati direttamente da Register.it sulla carta di credito comunicata dal Cliente a Register.it contestualmente all’adesione al servizio con rinnovo automatico effettuata dal Cliente, in conformità con i termini e le condizioni in vigore al momento del rinnovo, così come indicate nel Pannello di Controllo successivo alla notifica via e-mail. Nel caso in cui Register.it non possa procedere a tale addebito, il contratto non potrà essere tacitamente rinnovato e sarà considerato definitivamente scaduto alla data di scadenza prevista. In questo caso, il Cliente potrà rinnovare il servizio seguendo la procedura indicata come segue. Nel caso di scadenza con tacito rinnovo e pagamento con sistema diverso dalla carta di credito, 20 giorni prima della data di scadenza Register.it provvederà ad effettuare il rinnovo e a inviare fattura al Cliente. Tale fattura deve essere pagata in conformità con i termini qui previsti. La fattura e le istruzioni per il pagamento saranno inviate tramite posta ordinaria all’indirizzo registrato negli archivi Register.it al momento dell’ordine o al diverso indirizzo comunicato dal Cliente successivamente a seguito di modifiche dei dati anagrafici. Se il Cliente non procederà al pagamento nei termini previsti, Register.it potrà interrompere il servizio in qualsiasi momento, fatto salvo quanto previsto dall’articolo 6 delle Condizioni Generali di Servizio ed interessare una società di recupero crediti e/o consulenti legali a propria scelta incaricandoli di procedere al recupero del credito più gli interessi moratori con aggravio di spese legali.
b) In caso di scadenza senza tacito rinnovo, il Cliente potrà richiedere a Register.it di rinnovare il Servizio con il presente OdS per ulteriori e successivi periodi entro i termini che appaiono sul Pannello di Controllo del Cliente e alle condizioni tecniche ed economiche in essere al momento del rinnovo del Servizio ed eseguendo la procedura di rinnovo comunicata da Register.it. Se non rinnovato nelle forme e entro i termini sopra indicati, alla scadenza, questo OdS cesserà di avere effetto ed il Servizio cesserà di essere erogato, senza che sia necessario per Register.it inviare alcuna comunicazione e senza che Register.it abbia alcuna responsabilità per il mantenimento e / o il salvataggio dei dati, dei contenuti e delle configurazioni eseguite in precedenza.
8.5.2 Il Cliente ha facoltà di recedere anticipatamente rispetto alla data di scadenza impostata, tramite comunicazione da inviarsi per iscritto con preavviso di 15 gg. In questo caso Register.it non sarà tenuta a nessun rimborso per la parte di Servizio pagato dal Cliente e non fruito. In tale ipotesi il Cliente si impegna a fare una copia di backup di tutto il contenuto della sua attuale macchina prima di richiedere la disattivazione del server corrente manlevando Register.it di ogni responsabilità in tal senso.
8.5.3 In tutti i casi di cessazione o risoluzione degli effetti del presente contratto, inclusi i casi di scadenza o di mancato rinnovo dello stesso, Register.it comunicherà al Cliente le modalità di accesso temporaneo al server al fine di permettere al Cliente di impostare a sua scelta nuove credenziali di accesso al server come amministratore di sistema al fine di poterlo utilizzare in modalità “unmanaged”. A partire da tale comunicazione, Register.it è esonerata da qualsiasi obbligo di esecuzione di attività di gestione o manutenzione del server e da qualsiasi responsabilità relativa all’amministrazione del server, le quali si trasferiscono in via esclusiva in capo al Cliente.

8.6. Corrispettivi e pagamenti
I Corrispettivi per il Servizio di Assistenza Specialistica, inclusi i costi relativi al setup, sono quelli indicati nell’Offerta Commerciale inviata al Cliente. Il contratto per la fornitura del Servizio si considera concluso ed eseguito a seguito del pagamento del corrispettivo relativo al Servizio prescelto, conformemente a quanto indicato in Offerta. Il prezzo di rinnovo sarà il prezzo comunicato da Register.it al momento della richiesta di rinnovo da parte del Cliente, e indicato nel menu del Pannello di Controllo. L’importo dovuto per il Servizio dovrà essere pagato con carta di credito o utilizzando gli altri sistemi di pagamento disponibili sul sito web di Register.it al momento del pagamento, dopo aver compilato il modulo di pagamento nel corso della procedura di registrazione.

 

In caso di installazione di un sistema operativo Microsoft i termini e le condizioni di utilizzo aggiuntivi a cui ci si dovrà attenere sono stabiliti dal produttore del software e sono scaricabili qui di seguito:

Microsoft Terms & Conditions

 

9) Subfornitori

I Server di Register.it vengono affittati al Cliente e si trovano collocati in UE presso il centro dati di PoundHost Internet Ltd con sede in Acton House, Perdiswell Park, Worcester, WR3 7GD società di diritto inglese appartenente al Gruppo DADA e debitamente nominata responsabile del trattamento ai sensi dell’art 29 del Codice.