Ordine del servizio di protezione Antispam e Antivirus

Servizio di protezione Antispam e Antivirus

Il presente Ordine di Servizio (“OdS”) è parte integrante e sostanziale delle Condizioni Generali di Servizio (“CGS”). Le CGS e il presente OdS stabiliscono i termini e condizioni per la fornitura del Servizio di protezione contro lo spam e i virus (“Servizio AntiSpam e Antivirus”) da parte di Register.it al Cliente.

1 – Descrizione del Servizio Antispam e Antivirus

Il Servizio Antispam e Antivirus consiste nella fornitura da parte di Register.it della protezione da spam e virus della casella di posta POP3 o IMAP operante su dominio attivo e registrato presso Register.it e residente su server di posta di Register.it stessa. Per Spam si intende l’invio di in uno o più messaggi contenenti anche documenti allegati non sollecitati dai destinatari degli stessi. Per Virus si intende un programma parassita, scritto intenzionalmente per alterare il normale funzionamento del computer, inviato all’insaputa dell’utente.

La protezione Antispam avviene filtrando in modo automatico lo spam inviato alla mail del Cliente grazie ad un software installato sui server di posta di Register.it che utilizza, tra le sue funzioni, anche quella di analizzare nella posta in arrivo determinate parole chiave (o keyword) ,tag html e la ricorrenza delle mail malevole ricevute. Una volta che il software ha classificato il messaggio come spam il cliente potrà decidere come gestire tali mail, ad esempio rimovendole, spostandole in posta indesiderata, etc. (tutti i dettagli sono indicati nell’offerta commerciale del servizio). La protezione Antivirus avviene filtrando in modo automatico i virus che vengono inviati alla casella mail del Cliente grazie ad un software installato sui server di posta di Register.it progettato per rilevare Trojan, virus, malware e altre minacce informatiche. L’antivirus analizza le email in arrivo ed i file allegati (principali veicoli di virus). Qualora venisse identificato un virus, il cliente potrà decidere come gestire tali messaggi infetti, ad esempio rimovendoli, spostandoli in posta indesiderata, etc. (tutti i dettagli sono indicati nell’offerta commerciale del servizio).

2 – Condizioni per la Prestazione del Servizio Antispam e Antivirus

Il Servizio AntiSpam e Antivirus è prestato da Register.it solo ed esclusivamente in presenza di tutte le seguenti condizioni:
– esistenza di Nome a Dominio del Cliente mantenuto da Register.it in qualità di Maintainer, Registrar o Reseller.
– esistenza di una casella email associata al Nome a Dominio del Cliente mantenuto da Register.it in qualità di Maintainer, Registrar o Reseller.
– per tutta la durata del Servizio Antispam e Antivirus, utilizzo per il nome a Dominio dei DNS autoritativi di Register.it. Il Cliente si dichiara consapevole del fatto che l’utilizzo di DNS autoritativi diversi da quelli di Register.it inibirà la possibilità di utilizzare il Servizio Mail e avrà la possibilità di utilizzarlo nuovamente solo nel caso di riconfigurazione di DNS autoritativi Register.it;
– configurazione standard del record MX e POP 3 (ovvero sul server mail di Register.it).

Il Servizio Antispam e Antivirus può infatti essere utilizzato esclusivamente come servizio aggiuntivo a casella email attiva su Dominio mantenuto da Register.it. Il Cliente si dichiara consapevole che il venir meno di una o più delle condizioni sopra indicate inibirà la possibilità di utilizzare il Servizio AntiSpam e Antivirus. Il Cliente è pertanto informato che, ove nel corso di durata del presente contratto il Cliente non rinnovi o trasferisca presso un altro Maintainer il relativo Nome a Dominio o configuri il relativo Nome a Dominio su DNS autoritativi diversi da quelli di Register.it o cambi la configurazione del record MX, la prestazione del Servizio Antispam e Antivirus diverrà per Register.it tecnicamente impossibile e, pertanto, sarà immediatamente terminata, restando salvo ed impregiudicato il diritto all’integrale pagamento del corrispettivo ed il diritto di Register.it ad agire per l’integrale risarcimento dei danni eventualmente subiti.

3. – Regole di utilizzo

Il Servizio Antispam e Antivirus consiste nel filtrare automaticamente i messaggi malevoli (spam o virus) inviati alla casella di posta del Cliente tramite installazione centralizzata di un software antispam e di un software antivirus sul server di posta di Register.it. Sarà cura di Register.it fornire continuamente la versione aggiornata di tali software.
Il Cliente è informato ed è consapevole che le impostazioni di base del servizio antispam e antivirus verranno stabilite da Register.it. Il Cliente tramite il proprio pannello di controllo potrà impostare alcune regole di filtering, in più, per lo Spam il Cliente potrà scegliere differenti livelli di sicurezza da applicare alla propria casella (tutti i dettagli sono indicati nell’offerta commerciale). Register.it, in ogni caso, sarà libera di modificare le impostazioni di base in ogni modo e tempo, sempre nel rispetto della migliore prestazione del servizio.
Il Cliente è inoltre informato e consapevole che i messaggi di posta definiti come spam verranno inseriti in cartelle apposite che potranno essere controllate dal Cliente. Sarà cura del Cliente cancellare queste email onde evitare la saturazione dello spazio concesso..
L’adozione dell’Antispam e Antivirus non richiede al Cliente nessuna modifica di configurazione del proprio programma di posta elettronica (Outlook, Outlook Express, Mozilla Thunderbird, Mail e così via). Nulla va cambiato o impostato nei programmi di posta del cliente poiché il filtro dei messaggi indesiderati (Spam e Virus) avviene a livello di server e quindi “a monte” dell’ambito operativo del client di posta. In ogni caso Register.it dichiara ed il Cliente prende atto che Register.it non può in alcun modo garantire la non ricezione da parte del Cliente di tutti i messaggi di posta indesiderati, come pure, viceversa, la ricezione di tutti i messaggi desiderati, anche se adotterà la migliore diligenza in suo potere per il miglior svolgimento del servizio.

Il Cliente si impegna a non utilizzare il servizio oggetto del presente OdS, in quanto servizio aggiuntivo del servizio Mail, per finalità illecite, a rispettare le regole di utilizzo e a non violare in alcun modo tutte le norme nazionali ed internazionali, anche regolamentari, applicabili. Il Cliente si impegna, inoltre, a rispettare le regole di Netiquette disponibili all’indirizzo http://www.nic.it/NA/netiquette.txt.
Register.it si riserva il diritto di sospendere immediatamente il Servizio qualora, a suo insindacabile giudizio o attraverso segnalazione di terzi, ritenga che il Cliente attraverso il Servizio compia attività violative degli obblighi previsti nel presente articolo. In tal caso, il Cliente, a seguito di segnalazione anche via e-mail da parte di Register.it, dovrà provvedere immediatamente ad eliminare le cause della contestazione o a fornire idonea documentazione provante il pieno rispetto della normativa vigente della attività da lui svolta. In caso di mancato immediato riscontro Register.it avrà il diritto di risolvere immediatamente il contratto fermo restando il diritto all’integrale pagamento del corrispettivo ed il diritto di Register.it ad agire per l’integrale risarcimento dei danni eventualmente subiti.

4 – Durata

ll presente OdS a seconda della scelta effettuata dal Cliente nel corso della procedura d’acquisto od anche successivamente da proprio pannello di controllo, potrà avere scadenza a) con o b) senza rinnovo tacito.
a) Nel caso di scadenza con rinnovo tacito e pagamento con carta di credito i corrispettivi di cui al successivo art. “Corrispettivi e Pagamenti” verranno addebitati, nei termini previsti ed alle condizioni esistenti al momento del rinnovo, così come indicate nel pannello di controllo, direttamente da Register.it sulla carta di credito del Cliente, previa comunicazione via e-mail. Qualora non sia possibile per Register.it procedere a tale addebito, il contratto non potrà rinnovarsi tacitamente e lo stesso dovrà intendersi senz’altro scaduto nel termine previsto. In tale situazione il Cliente potrà rinnovare il servizio seguendo la procedura che segue sub; Nel caso di scadenza con rinnovo tacito e pagamento con sistema diverso dalla carta di credito, Register.it, 20 giorni prima della scadenza procederà, previa comunicazione via email, ad effettuare il rinnovo e inviare fattura al Cliente che dovrà essere pagata nei termini ivi previsti. La fattura e le relative istruzioni per il pagamento saranno inviate tramite posta di superficie all’indirizzo memorizzato negli archivi al momento dell’ordine. Nel caso in cui il Cliente non procederà al pagamento nei termini previsti Register.it potrà interrompere in qualsiasi momento l’erogazione del servizio, salvo sempre quanto previsto all’art. 6 delle CGS
b) Nel caso di scadenza senza rinnovo tacito il Cliente potrà richiedere a Register.it, attraverso la procedura on line messa a disposizione da Register.it, di rinnovare il servizio con il presente OdS per ulteriori e successivi periodi entro i termini che risulteranno sul pannello di controllo del Cliente ed alle condizioni tecniche ed economiche in essere al momento del rinnovo del servizio ed eseguendo la procedura di rinnovo. In caso di mancato rinnovo, nelle forme ed entro i termini sopra indicati, alla scadenza il presente OdS cesserà di produrre di diritto i propri effetti, senza necessità di alcuna comunicazione da parte di Register.it

5 – Corrispettivi e Pagamenti

Il Corrispettivo per il Servizio AntiSpam e Antivirus è quello indicato nell’offerta. Tutti i Corrispettivi sono da intendersi I.V.A. esclusa.
Il pagamento dei corrispettivi per il Servizio Mail dovrà essere effettuato a mezzo carta di credito completando il modulo di pagamento nel corso della procedura di registrazione.