Come configurare Office 365

1.Inizia selezionando il paese o la regione, il numero di telefono e un indirizzo email alternativo, che può essere utile nel caso smarrissi la password, o fosse necessaria una verifica del tuo account da parte di Office.config_office_1

2.Completato l’inserimento dei dati iniziali accedi alla schermata principale di Portal. Clicca DOMINI per personalizzare il dominio dei tuoi indirizzi email.

config_office_1bis

3.Inizia la procedura di inserimento del tuo dominio da questa pagina, cliccando Aggiungi dominio.

config_office_2

4.Clicca Per Iniziare.

config_office_3

5.Inserisci qui il tuo nome a dominio e clicca Avanti.

config_office_4

6.Dal pannello di gestione del tuo dominio su Register.it configura i DNS del dominio inserendo il record DNS di tipo TXT assegnato da Office e clicca Il record è stato aggiunto. Nel pannello Register.it è necessario sostituire @ con il nome del dominio, es. swatfirenze.eu.

config_office_5

config_office_6

7.Clicca Avanti.

config_office_7

8.Puoi effettuare l’operazione di aggiornamento proposta da Microsoft sull’account amministratore, cliccando Aggiorna gli utenti selezionati.
ATTENZIONE: se effettui questa procedura l’account amministratore dovrà eseguire la login con il nuovo indirizzo (ad es. admin@swatfirenze.eu) e non più come admin@nomedominioext.onmicrosoft.com. Clicca Avanti.
E’ comunque possibile ignorare questo passaggio cliccando su Ignorare questo passaggio.

config_office_8

9.Clicca Avanti.

config_office_9

10.Aggiungi gli utenti desiderati inserendo nome – cognome – indirizzo: cliccando su cambia è possibile associare l’account in creazione ad una delle licenze disponibili. Clicca Aggiungi questi utenti.
Anche in questo caso l’operazione può essere effettuata in un secondo momento, cliccando su ignorare questo passaggio.

config_office_10

11.Clicca Avanti.

config_office_11

12.Clicca Avanti per iniziare la configurazione della zona DNS.

config_office_12

13.Seleziona No, ho già un sito Web o preferisco gestire autonomamente i miei record DNS e clicca Avanti.

config_office_13

14.Seleziona tutti i servizi elencati e clicca Avanti.

config_office_14

15.Una volta entrato, trovi i record DNS da copiare e aggiungere nel pannello di gestione del DNS del tuo dominio. Entra nel tuo pannello di gestione del dominio Register.it e nella gestione avanzata dei DNS crea i record DNS che Office ti ha assegnato. (Nel pannello Register.it è necessario sostituire @ con il nome del dominio).
ATTENZIONE
Modifica il record MX solamente nel caso in cui desideri fruire unicamente degli account email creati su Office365. Nel caso fosse invece necessario gestire gli account Office365 insieme ad altri account di posta gestiti su Register.it, sarà necessario lasciare inalterato l’attuale record MX, facendo riferimento a questa guida.
Nel caso si desiderasse gestire gli account Office365 insieme ad altri account di posta gestiti su Register.it, è possibile ignorare l’errore che verrà segnalato in corrispondenza del record MX, assicurarsi quindi che tuti gli altri record DNS siano corretti e cliccare su ignorare questi errori.

Riguardo i record di tipo SRV, dovranno essere inseriti sul pannello di controllo di Register.it sostituendo nomedominio.ext con il proprio dominio:

Record 1
nome: _sip._tls.nomedominio.ext
ttl: 3600
tipo: SRV
valore: 100 1 443 sipdir.online.lync.com

Record 2
nome: _sipfederationtls._tcp.nomedominio.ext
ttl: 3600
tipo: SRV
valore: 100 1 5061 sipfed.online.lync.com

Clicca I record sono stati aggiunti, verrà effettuata una verifica sulla correttezza delle operazioni effettuate, nel caso ci fossero errori verranno evidenziati con una X rossa a fianco del record DNS relativo. A correzione effettuata sarà possibile cliccare su I record sono stati corretti per ripetere la verifica.

config_office_15 config_office_16

16.Se tutti i passaggi sono stati completati correttamente, cliccando Fine verrai indirizzato alla pagina principale di Portal.

config_office_17

17.Da questo momento puoi accedere all’area di gestione del portale con il tuo account di posta elettronica, che sarà sempre associato ad admin@miodominio.com (ad es. admin@swatfirenze.eu) e password. Puoi accedere direttamente da qui.

config_office_18

18.Per poter gestire gli utenti attivi oppure crearne di nuovi, clicca UTENTI -> Utenti attivi, cliccando sull’icona + potrai aggiungere nuove utenze, selezionando un utente già elencato potrai modificarlo (dalla sezione di destra) e/o modificare l’associazione alle licenze disponibili.
config_office_19