Ho comprato una PEC Unica. Come posso iniziare a utilizzarla?

Hai acquistato una casella PEC Unica su Register.it e non sai cosa fare?
Segui questi passaggi per attivarla subito e iniziare a inviare e ricevere email certificate !

1

Prima di tutto dovrai specificare, già in fase di acquisto della tua PEC Unica , il dominio su cui vuoi attivare la casella.

pec_unica01

Una volta completato l’acquisto dovrai accedere al tuo Pannello di controllo Register.it.

Non sai come fare? Clicca qui!
Collegati a www.register.it
In alto a destra, nella barra di navigazione , troverai un riquadro grigio chiaro con la dicitura “Area clienti” :01AttivazionePECAgile

Nota: Se nel riquadro appare l’iniziale del tuo nome ed il tuo cognome, vuol dire che sei già loggato. In tal caso premi sul tuo nome e verrai automaticamente reindirizzato al tuo pannello di controllo.Altrimenti, premi sul riquadro e ti verrà chiesto di identificarti:

 

02AttivazionePECAgile1) Digita il tuo username e la tua password per avere accesso al pannello di Register.it , poi premi sul pulsante Accedi.
Non ricordi username o password di accesso al tuo pannello di controllo?
2) In alternativa puoi accedere al tuo pannello attraverso i maggiori social

2

Una volta avuto accesso al tuo Pannello di Controllo vedrai nello spazio centrale un box che ti permetterà di scegliere il nome della tua PEC Unica.

A)  Puoi attivare la casella anche andando sul dominio su cui hai attivato la PEC, premendo il pulsante:pec_unica03e seguire la procedura dalla pagine di gestione delle caselle email e PEC.

…oppure…

B) Puoi attivarla direttamente nella home del tuo Pannello di controllo.

Scegli il nome della tua Casella PEC
Inserisci nel box di testo il nome della tua casella (la parte a sinistra della chiocciola @)

Per confermare la tua scelta premi il bottone ATTIVA 

pec_unica02b

3

Una volta scelta la tua casella PEC avrai accesso al form di finalizzazione della casella vero e proprio.
Se registri la casella PEC per conto di una società, un’azienda, un’associazione, o come libero professionista (devi essere in possesso della  partita IVA dell’attività) procedi allo step 4 di questa guida.Se sei un privato invece premi sulla label “PRIVATO” in alto a sinistra (dovrai inserire il codice fiscale ).

04AttivazionePECAgile

4

Devi inserire tutti i dati richiesti dal modulo e, una volta terminato, premi il pulsante INVIA.

08AttivazionePECAgile

ATTENZIONE

a) Assicurati che l’indirizzo email che inserisci in “Email di contatto” sia corretta, attiva e che tu possa accedere regolarmente a questa casella! Questo indirizzo sarà utilizzato per comunicazioni importanti riguardanti la tua PEC, ad esempio l’eventuale nuova password che potresti richiedere qualora dimenticassi quella in uso.

b) Non hai ancora la partita IVA della tua attività? Leggi la guida su come cosa inserire in quei casi:
Non ho ancora la partita IVA della mia attività. Cosa devo inserire?

c) Fai attenzione, quando inserisci il luogo di nascita, di averlo selezionato dal menù a tendina e di non digitarlo nel box di testo.
Infatti se non selezioni il dato dal menù a tendina (che comparirà dopo aver inserito le prime 3 lettere del Comune) il sistema non ti consentirà di proseguire

06bAttivazionePECAgile

d) Se sei nato, o sei residente, all’estero  non troverai la tua città nell’elenco nel menù a tendina.
In questo caso dovrai digitare direttamente il Paese Estero e selezionarlo, una volta che è comparso, nel menù a tendina

07bAttivazionePECAgile

5

Dopo aver confermato i tuoi dati ti verrà richiesto di inviare la documentazione Cartacea per l’attivazione della casella PEC.
Ricorda che la Posta Elettronica Certificata ha valore legale e deve essere certificato, come da normativa Agid (Agenzia per l’Italia Digitale), che l’intestatario è stato digitalmente identificato.1) Scarica il modulo PDF, stampalo e firma dove è richiesto (guarda l’esempio qui sotto)2) Premi sul link Invia la documentazione per proseguire

10bAttivazionePECAgile

11AttivazionePECAgile

ATTENZIONE

a) Qui sopra è riportato il modulo per l’attivazione di una PEC per persona fisica.
Se stai attivando la casella PEC per un’attività con Partita IVA il modulo sarà composto da 2 pagine.

b) Non apporre firme scannerizzate o salvate digitalmente al PDF. Affinché la richiesta sia legalmente valida dovrai necessariamente firmare la documentazione cartacea.

6

Dopo aver firmato i documenti  dovrai scannerizzarli  insieme a un documento d’identità (carta d’identità, patente di guida o passaporto) fronte-retro in corso di validità dell’intestatario della PEC (colui che ha firmato i documenti)  in modo che potremo procedere con i dovuti controlli.NOTA: puoi anche fotografare i documenti  con uno  smartphoneUna volta che sarai in possesso delle immagini della tua documentazione PEC (ricorda: sono accettati SOLO i formati: JPG, PNG o GIF) potrai inviarceli tramite:

UPLOAD
Puoi inviarci i documenti caricandoli direttamente dal pannello di registrazione PEC.
Dopo aver cliccato su  “invia documentazione” (Step precedente) accederai a questa pagina.

Clicca su CARICA DOC
12AttivazionePECAgile
Successivamente  clicca su UPLOAD FILE  (o trascina direttamente i files nel riquadro) per caricarli online.
Una volta caricati tutti i files premi su COMPLETA INVIO13AttivazionePECAgile

ATTENZIONE!

1) Verranno accettati solo documenti in formato JPG, PNG o GIF. Files in qualsiasi altro formato (es: PDF) non verranno accettati dal nostro sistema!

2) Controlla che le immagini che ci stai inviando siano ben leggibili prima di inviare! Un nostro operatore, nel rispetto della normativa Agid, farà una verifica manuale, prima di attivare la PEC.


EMAIL
Invia una email a attivazioni@pec-email.com , inserendo in allegato le immagini dei moduli e del documento d’identità.

ATTENZIONE!

1) Verranno accettati solo documenti in formato JPG, PNG o GIF. Files in qualsiasi altro formato (es: PDF) non verranno accettati dal nostro sistema!

2) Controlla che le immagini che ci stai inviando siano ben leggibili prima di inviare! Un nostro operatore, nel rispetto della normativa Agid, farà una verifica manuale, prima di attivare la PEC.

FAX
Invia un fax al numero 035 3230415 contenente i moduli per l’attivazione PEC e la copia fronte e retro del documento d’identità del richiedente.

ATTENZIONE!

Controlla che le immagini che ci stai inviando siano ben leggibili prima di inviare! Un nostro operatore, nel rispetto della normativa Agid, farà una verifica manuale, prima di attivare la PEC.

 

Questo è tutto! Ora non ti resta che attendere che i nostri operatori PEC verifichino la tua richiesta. Questa operazione può richiedere fino a 3 giorni.
Riceverai una email di conferma non appena la documentazione sarà stata processata.
In qualsiasi momento puoi sempre monitorare la tua richiesta di attivazione dalla tua area riservata PEC! Scopri come!

7

Una volta che riceverai conferma che la tua PEC è attiva, puoi iniziare ad utilizzarla!
Collegati a http://www.pec-email.com ed inserisci la tua casella PEC e la password che hai scelto (Non ricordi più la password?)Se lo desideri, puoi anche configurare la tua PEC per leggere ed inviare email certificate dal tuo programma di posta o dal tuo tablet o smartphone! Scopri come fare