Outlook Express

Configurazione di Outlook Express

Di seguito sono indicati tutti i dati necessari alla configurazione:

Nome del dominio: tuodominio.it

Indirizzo email: info@tuodominio.it

  • Nome utente o nome account o user ID: info@tuodominio.it
  • Password: quella scelta al momento dell’attivazione
  • Pop3: pop.tuodominio.it
  • SMTP: authsmtp.tuodominio.it se vuoi acquistare invii aggiuntivi puoi farlo qui SMTP autenticato di Register.it

Per configurare correttamente il tuo programma di posta segui questa semplice procedura:

Proprietà

1) Apri Outlook Express e seleziona dal menù principale la voce“Strumenti”

2) Dal menù “Strumenti” clicca su“Account.”

3) Nella schermata successiva premi il tasto “Aggiungi”

4) Clicca sul menù a tendina la voce“Posta elettronica.”.

6) Clicca sul tasto “Avanti”.

Proprietà

7) Inserisci l’indirizzo email che intendi configurare

8) Clicca sul tasto “Avanti”.

9) Indica nel campo “Server della posta in arrivo (POP3)“:pop.tuodominio.it
Nel nostro esempio il pop3 della mail “info@dominio.it” sarà “pop.dominio.it”.

10) Indica il Server della posta in uscita SMTP“authsmtp.tuodominio.it” (es: authsmtp.pippo.it) e clicca sul tasto“Avanti”.

11) Inserisci il nome utente o account. Il nome account è la casella di posta che si vuole scaricare. Nel nostro esempio l’account sarà:info@dominio.it.

12) La Password non è cambiata rispetto a quella che hai utilizzato fino ad ora. Se l’hai persa o non te la ricordi, puoi recuperarla dal pannello di controllo di Register.it, consulta le indicazione contenute nel manuale “Se non hai ricevuto i codici di accesso al pannello di controllo di Register.it”.

13) Una volta inseriti tutti i dati, salva le modifiche effettuate cliccando due volte sul tasto “Fine“.

FireShot Screen Capture #103 - 'Pop3 Outlook Express - Configurazione' - www_register_it_support_pop3_outlook_html

Settaggi particolari

Nella barra del menù del client di posta elettronica sono disponibili tutta una serie di settaggi utili per inviare e ricevere la posta. In genere è sufficiente lasciare le impostazioni del proprio client di posta elettronica secondo i settaggi standard previsti dal software che si utilizza. Questi settaggi particolari consentono tuttavia varie operazioni sulla posta elettronica. Vediamo insieme i più importanti.
Porta in uscita (SMTP) Se la porta 25 dovesse risultare bloccata, puoi inserire in alternativa la porta 587.

Conserva una copia dei messaggi sul server

Seleziona dal menù del tuo client di posta: Strumenti-Account-Posta Elettronica, selezionando “Proprietà” della casella scelta – cartella IMPOSTAZIONI AVANZATE.

Questo particolare settaggio consente di “scaricare” i messaggi dal tuo server POP3 sul PC locale, lasciando una copia degli stessi sul server.
In genere viene utilizzato per poter vedere la posta contemporaneamente da più Personal Computer, ad esempio in ufficio e a casa.

Bisogna fare attenzione che, se almeno in una postazione,
è stata settata questa opzione, si può incorrere nei seguenti problemi:
– rallentamento progressivo nello scaricamento (download) della posta;
– duplicazione dei messaggi sul proprio PC; infatti, ad ogni collegamento,il server ri-scarica nuovamente tutti i messaggi presenti per quell’indirizzo, aumentando per questo il tempo di download

FireShot Screen Capture #104 - 'Pop3 Outlook Express - Configurazione' - www_register_it_support_pop3_outlook_html#

Timeout del server

Seleziona dal menù in alto: Strumenti-Account-Posta Elettronica, selezionando “Proprietà” della casella scelta-cartella IMPOSTAZIONI AVANZATE

Il “Timeout del server” è il tempo di attesa del tuo client di posta nei confronti del serverPOP3. Oltre questo tempo (in genere settato a 1 minuto il client genera un errore di timeout e non scarica più alcun messaggio. In caso di connessioni lente o di server temporaneamente rallentato può essere utile aumentare questo tempo per scaricare la posta anche attendendo un po’ di più.FireShot Screen Capture #105 - 'Pop3 Outlook Express - Configurazione' - www_register_it_support_pop3_outlook_html#

Rileva messaggi ogni (X minuti)

“Seleziona dal menù in alto: Strumenti-Opzioni, nella cartella GENERALE “

Permette di impostare l’intervallo di tempo per fare il check mail (inviare e scaricare la posta) sul server.
Attenzione che nel caso di connessioni in Dial-up ogni operazione di check mail corrisponde ad una connessione verso il POP. In tal senso è utile abbinare a questo settaggio, la scelta del tipo di connessione “se il computer non è connesso”

Se il computer non è connesso:

Se questo controllo non è selezionato, ogni volta che il client di posta vorrà interrogare il server POP3 avvierà in automatico una connessione secondo l’accesso remoto preventivamente selezionato. Il problema, ovviamente, non sussite se si utilizza connettività di tipo >Dial-up, ADSL o in rete locale.

FireShot Screen Capture #106 - 'Pop3 Outlook Express - Configurazione' - www_register_it_support_pop3_outlook_html#

Configurazione Outlook Express Imap

Per configurare correttamente il tuo programma di posta segui questa semplice procedura:

1) Apri Outlook Express e seleziona dal menù principale la voce “Strumenti

2) Dal menù “Strumenti” clicca su “Account“.

3) Nella schermata successiva premi il tasto “Aggiungi“.

4) Clicca sul menù a tendina la voce “Posta elettronica“.

5) Nella schermata successiva indica il nome che vuoi far apparire come mittente.

6) Clicca sul tasto “Avanti“.

FireShot Screen Capture #107 - 'Configurazione Imap outlook express' - www_register_it_support_imap_outlook_html

7) Nella schermata successiva inserisci l’indirizzo email che intendi controllare (nel nostro esempio iniziale francesca.salmoiraghi@register.it).

8) Clicca sul tasto “Avanti“.

9) Seleziona IMAP nel campo Il server di posta in arrivo è.

10) In Server posta in arrivo (POP3, IMAP o HTTP) scrivi: pop.tuodominio.it (es: pop.register.it) mentre in Server posta in uscita (SMTP) authsmtp.tuodominio.it

11) Inserisci l’indirizzo email completo dell’account che stai creando nel campo Nome Account e la password che hai scelto.

12) Clicca su Avanti e poi su Fine.

13) Adesso vedrai il nuovo account nella finestra Accounts. Clicca su “Proprietà“.

14) Nella cartella Generale, cambia il titolo della Posta elettronica con l’indirizzo email completo.

FireShot Screen Capture #108 - 'Configurazione Imap outlook express' - www_register_it_support_imap_outlook_html FireShot Screen Capture #109 - 'Configurazione Imap outlook express' - www_register_it_support_imap_outlook_html

15) Posta in arrivo (IMAP): pop.tuodominio.it (es: pop.register.it)

Posta in uscita (SMTP): authsmtp.tuodominio.it (es: authsmtp.register.it)

Nella cartella Server, seleziona il box “Autenticazione del server necessaria”, e clicca su Impostazioni. Le impostazioni appariranno così:

FireShot Screen Capture #111 - 'Configurazione Imap outlook express' - www_register_it_support_imap_outlook_html

16) Nella cartella IMAP, controlla i parametri e inserisci esattamente nel campo “Path della cartella principale” questi parametri: INBOX.(compreso il “.”), nel campo Path della Cartella Spediti (o Sent Items path): Posta inviata e nel campo Path della Cartella Bozze (o Drafts path): Bozze.

17) Clicca su OK.

18) Chiudi la finestra Accounts.

19) Dopo aver finito la configurazione di Outlook, appariranno le varie cartelle locali e quelle sul server remoto.
Un messaggio cancellato viene contraddistinto da una marcatura: per cancellare poi tutti i messaggi marcati è presente la voce Rimuovi messaggi eliminati nel menù Modifica.

FireShot Screen Capture #112 - 'Configurazione Imap outlook express' - www_register_it_support_imap_outlook_html

Configurazione Outlook Express (SMTP)

Dopo aver acquistato (e attivato da Pannello di controllo) il prodotto SMTP autenticato dovrai configurare il tuo client di posta impostando i parametri SMTP che hai ottenuto nel corso della procedura d’attivazione:

  • Server posta in uscita SMTP: authsmtp.tuodominio.it
  • Username: smtp@nomedominio.net
  • Password: la password inserita nel momento dell’attivazione del servizio SMTP autenticato

Potrai visualizzare in ogni momento i tuoi dati cliccando sul tasto “Gestisci il tuo SMTP autenticato” nel tuo pannello di controllo.

Per impostare correttamente l’SMTP autenticato con Outlook Express segui questi semplici step:

1) Apri Outlook Express e seleziona dal menu principale la voce“Strumenti”

2) Dal menu “Strumenti” clicca su“Account”

3) Seleziona l’account su cui intendi impostare il servizio SMTP autenticato e clicca su “Proprietà”

smtp_1

4) In “Proprietà” accedi alla sezione“Server” e modifica il parametroSMTP inserendo quello che ti è stato indicato nel corso della procedura d’attivazione del servizio.

5) Clicca sul bottone “Impostazioni”che trovi in basso accanto a“Autenticazione del server necessaria” e inserisci il tuoUsername (smtp@nomedominio.net) e la tuaPassword di accesso al servizio SMTP autenticato.

smtp2