Mozilla Thunderbird

In questa breve guida ti mostriamo come configurare il tuo Mozilla Thunderbird per le caselle email collegate al tuo dominio!

Apri Thunderbird e clicca sul bottone Email:

configurazione_thunderbird_register01

 

Nella nuova finestra che si aprirà, clicca il bottone sulla sinistra “Saltare questo passaggio e utilizzare un indirizzo esistente

configurazione_thunderbird_register02

Thunderbird ti chiederà ora di inserire:

Nome: inserisci qui il nome che desideri sia visualizzato come mittente da chi riceverà i tuoi messaggi (ad esempio: “Mario Rossi” o “La Mia Azienda SpA”)
Indirizzo di posta elettronica: inserisci l’indirizzo email che vuoi configurare (ad esempio: mario.rossi@mariorossi.it)
Password:  la password della tua casella email    Non ricordi la password?

Dopodichè premi il bottone Continua:

configurazione_thunderbird_register03

Thunderbird tenterà ora di configurare automaticamente il tuo account di posta e visualizzerai questo messaggio per qualche istante:

configurazione_thunderbird_register04

L’operazione potrebbe richiedere sino a qualche minuto, quindi puoi attendere che il sistema termini il controllo. Dopodichè troverai questa schermata:

configurazione_thunderbird_register05

In entrata:  nel primo menu a tendina accanto a “In entrata” potrai scegliere se utilizzare la modalità “POP3” o “IMAP”  Non sai quale scegliere?
Nome server: digita pop.iltuodominio   (ad esempio: pop.mariorossi.it)
Porta: puoi lasciare quella che automaticamente verrà selezionata dal sistema
SSL: imposta Nessuna per questa voce
Autenticazione: puoi lasciare “Rilevamento Automatico”
In uscita: 
Nome server: digita authsmtp.register.it
Porta: puoi lasciare quella che automaticamente verrà selezionata dal sistema
SSL: imposta Nessuna per questa voce
Nome utente: alla voce Nome Utente In Entrata inserisci il tuo indirizzo email completo (ad es. mario.rossi@mariorossi.it)

Dobbiamo ora configurare i parametri per la posta in uscita; per conoscere i parametri per proseguire con la configurazione, seleziona l’opzione che corrisponde al tuo caso:

Voglio utilizzare i 20 invii gratuiti, oppure ho acquistato 1.000 o più invii per una sola casella
Voglio utilizzare il mio servizio SMTP acquistato su tutto il dominio
Non sai quale opzione scegliere?


Voglio utilizzare i 20 invii gratuiti, oppure ho acquistato 1.000 o più invii per una sola casella

In questo caso nel nome utente della posta in uscita digita nuovamente il tuo indirizzo email e quindi premi Riesaminare

configurazione_thunderbird_register06

Il sistema controllerà ora nuovamente i dati troverai abilitato il bottone Fatto . Clicca su questo bottone per proseguire:

configurazione_thunderbird_register08

Thunderbird mostrerà ora una schermata di avviso poichè non è stata selezionata alcuna cifratura. Questa modalità è corretta per l’utilizzo di email con Register.it, quindi puoi spuntare la casella “Sono consapevole dei rischi” e cliccare il bottone “Fatto“:

configurazione_thunderbird_register09

La configurazione è ora terminata! Potrai leggere e inviare messaggi sul tuo Thunderbird!


Voglio utilizzare il mio servizio SMTP acquistato su tutto il dominio

In questo caso nel nome utente della posta in uscita digita smtp@iltuodominio (ad es. smtp@mariorossi.it) e quindi premi Riesaminare:

configurazione_thunderbird_register10

 

Il sistema controllerà ora nuovamente i dati troverai abilitato il bottone Fatto . Clicca su questo bottone per proseguire:

configurazione_thunderbird_register08

Thunderbird mostrerà ora una schermata di avviso poichè non è stata selezionata alcuna cifratura. Questa modalità è corretta per l’utilizzo di email con Register.it, quindi puoi spuntare la casella “Sono consapevole dei rischi” e cliccare il bottone “Fatto“:

configurazione_thunderbird_register09

 

Thunderbird configurerà ora l’indirizzo email e mostrerà la posta in arrivo per il tuo dominio. Clicca su Scrivi per eseguire un invio di prova verso qualsiasi indirizzo (ad esempio componi un messaggio a te stesso). Thunderbird potrebbe mostrarti un messaggio come il seguente:

configurazione_thunderbird_register11

Clicca su Inserire una nuova Password. Otterrai questa finestra:

configurazione_thunderbird_register12

Inserisci la password che avevi scelto per il tuo SMTP, al momento dell’attivazione del servizio  Non ricordi la password?

 

Il tuo account è ora correttamente configurato su Thunderbird!