Quali sono gli stati dell’attivazione della casella PEC?

Hai acquistato una PEC e hai già completato la procedura di attivazione ? Entro pochi giorni la tua casella sarà pronta e potrai iniziare a inviare e ricevere email certificate!

Per sapere a che punto è la procedura di attivazione, accedi al sito https://www.pec-email.com  utilizzando la tua casella PEC e la password che hai inserito in fase di creazione della casella (non la ricordi più?). Troverai una di queste schermate:

Documentazione richiesta

pec_attesa_documenti

In questo caso devi ancora inviare la documentazione, oppure la tua documentazione non è ancora stata ricevuta dal sistema. Se hai scelto il fax come metodo di invio dei documenti, questo potrebbe richiedere più tempo per la ricezione da parte del sistema PEC. Se hai già inviato la documentazione da più di 24 ore ma vedi ancora questa schermata, ti consigliamo di reinviare i documenti .

Casella PEC in attesa di attivazione

pec_attesa_validazione

 

Se vedi questa schermata, i tuoi documenti sono stati ricevuti! I nostri tecnici PEC stanno verificando i documenti che ci hai inviato e al più presto completeranno la procedura! L’attivazione della casella PEC può richiedere anche qualche giorno, quindi se stai visualizzando questa schermata, non ti resta che attendere!

I documenti inviati non sono stati accettati

pec_documenti_rifiutati

 

Se visualizzi questa schermata, i tuoi documenti purtroppo sono stati rifiutati , poichè è stata rilevata un’incongruenza tra i documenti ed il modulo che ci hai inviato per l’attivazione della PEC. I nostri tecnici rilasciano sempre un’indicazione dettagliata dell’errore che hanno riscontrato. In questo caso ti chiediamo di controllare il documento mancante o errato e reinviarci la documentazione! In questo modo la procedura verrà riavviata e ricontrolleremo i tuoi documenti.

Quanto è stato utile per te questo articolo?